- Nuovo

Composizione
1pz Trappola Delta
1pz Pannello adesivo
1pz Dispencer di feromoni per Dacus oleae (Mosca dell'olivo)
KIT H&G (1 trappola Delta, 1 pannello adesivo, 1 dispenser)
Caratteristiche tecniche
GREEN TRAP è una trappola Delta in PET bianco, resistente alle condizioni climatiche avverse, dotata di aperture anteriori e posteriori.
Uno sportello interno alla trappola consente un facile posizionamento e sostituzione degli erogatori di feromoni, evitando il contatto con il pavimento appiccicoso. L'erogatore di feromoni è specifico per ogni infestante target e consente un rilascio prolungato nel tempo, anche in caso di variazioni climatiche, come umidità e temperatura.
DISTURBO DELL'ACCOPPIAMENTO
La gestione integrata dei parassiti (IPM) e l'agricoltura biologica richiedono un'analisi accurata e attenta dello sviluppo delle popolazioni di parassiti, al fine di ottimizzare in modo efficiente l'applicazione di prodotti fitosanitari sulle colture e altre tecniche di controllo.
Le sostanze semiochimiche sono sostanze chimiche rilasciate dall'organismo che consentono lo scambio di informazioni con altri organismi.
I feromoni sono sostanze semiochimiche prodotte e rilasciate da organismi della stessa specie per comunicare. I feromoni possono essere suddivisi in tre categorie: feromoni di aggregazione, di dispersione e feromoni sessuali. Il rilascio di feromoni sintetici nell'ambiente permette di mascherare i feromoni naturali, modificando il comportamento dei maschi adulti.
La tecnica della confusione sessuale si basa sul rilascio di una certa quantità di feromoni sintetici nell'ambiente, confondendo gli insetti e catturandoli. Questo è il risultato di:
Questi effetti portano a:
- Riduzione del numero totale di accoppiamenti (inibizione sensoriale);
- Ritardo nell'accoppiamento, con conseguente riduzione della fertilità femminile.
Monitoraggio
della cattura degli adulti dei parassiti target in una trappola adesiva dotata di un erogatore di feromoni specifici per specie. Il numero di insetti catturati in una settimana o il superamento di soglie specifiche sono i parametri corretti per una gestione efficace dei parassiti.
PARASSITI BERSAGLIO Mosca dell'olivo ( Dacus oleae )
TEMPORIZZAZIONE (1) Luglio
MONITORAGGIO 2-3 trappole/ha
SOGLIA PPP (2) 3-5 adulti/trappola/settimana
1 La tempistica si riferisce al tipico sviluppo dei parassiti dell'Europa meridionale.
2 Numero di adulti per trappola prima dell'uso di prodotti fitosanitari.
Riferimenti Specifici