Perché è importante nutrire il prato dopo il primo taglio ?!

Perché è importante nutrire il prato dopo il primo taglio ?!

Nutrire il prato dopo il primo taglio è un’operazione fondamentale per la riuscita di un tappeto erboso forte e sano.

Con le buone temperature del terreno nei mesi di settembre e ottobre, i processi fotosintetici sono molto veloci. Le giovani piantine si svilupperanno e raggiungeranno dopo una-due settimane i primi cm di altezza ed il prato inizierà a coprire il terreno.

Quando dopo pochi giorni il tappeto erboso avrà raggiunto come media i 6-7 cm di altezza, si potrà iniziare ad affrontare il primo taglio, con altezze variabili tra i 4-5 cm e con asportazione dei residui. Da qui a 1 mese il prato sarà sottoposto a tagli settimanali. Questo sino ad assumere una condizione di maturità quando tutti i semi saranno ben radicati e ogni piantina avrà emesso almeno 3 foglie.

Dopo il primo taglio quindi il tappeto erboso sarà stimolato ad accestire formando nuovi culmi e nuove foglie. Più regolari saranno i tagli e più veloce sarà il raggiungimento della massima densità fogliare.

Nutrire il prato con Azoto a lenta cessione in autunno è fondamentale

Le graminacee microterme in questa fase di attiva crescita vegetativa richiedono importanti quantità di azoto in nutrizione che spesso sono maggiori di quelle apportate con il fertilizzante starter. Ecco perché risulta di fondamentale importanza integrare da subito questo elemento plastico indispensabile per la costruzione dei nuovi tessuti verdi.

Una fertilizzazione ricca di azoto nella fase immediatamente successiva al primo taglio (e quindi immediatamente successiva al primo stimolo di accestimento e moltiplicazione dei culmi) supporterà correttamente il veloce sviluppo del tappeto erboso.

Per questi motivi diventa fondamentale la scelta di un fertilizzante con un alto titolo di azoto totale ed un apporto bilanciato tra le varie forme di azoto in esso contenute.

Inoltre il fertilizzante dovrà avere una tecnologia che gli permetta di cedere i nutrienti in modo regolare senza essere dilavati dall’acqua di irrigazione o dalle abbondanti precipitazioni piovose. Tipiche delle lunghe perturbazioni di ottobre. Le nostre due linee di fertilizzanti TurFeed Pro e Nature Lab contengono specifici prodotti studiati appositamente per questo importante compito:

Sport 28-5-10 

Speedball 24-5-10 Scopri

Magic 25-0-15

Golden Golf 20-0-8 Scopri

Growth 19-5-10  Scopri

Universal 16-0-8. 

#Fonte_Tempoverde